Sofia Bandini ha il pregio di affrontare una tematica di non facile comprensione con una chiarezza del linguaggio ed una esposizione di rara rintracciabilità in altri autori. Il volume tratta infatti della direttiva europea n.2004/18/CE relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi.
Prima di tutto è da notare la sinteticità del testo, cento pagine ricche dell’esperienza che l’autrice ha sul tema delle leggi in materia di appalti pubblici: la brevità del testo non è però qui sinonimo di scarso approfondimento, ma di giusto equilibrio fra un testo pratico ed operativo ed un testo di commento ad una importante normativa europea.
Un testo che si fa anche promotore di un passo in avanti nell’avvicinare chi opera nel nonprofit ad una conoscenza approfondita degli strumenti con cui l’amministrazione pubblica ne valuta l’operato (relativamente agli appalti). Utile infine rendere scaricabile l’appendice legislativa dal sito dell’editore, un corretto esempio di integrazione fra online e offline che migliora la leggibilità dei testi.
Appalti pubblici di forniture e servizi secondo la direttiva n.2004/187CE
di Sofia Bandini Zanigni
G. Giappicchelli Editore, Torino, 2006
Pag. 138