La Corporate Social Responsibility (CSR), o Responsabilità Sociale d’Impresa, è l’insieme delle prat ...
Fundraising culturale: strategie vincenti per biblioteche, teatri e musei (e anche per te che non lavori nella cultura 😉)
Cosa puoi imparare da chi fa fundraising per la cultura? Molto più di quanto immagini! Sebbene il fu ...
Trasforma i donatori in sostenitori: strategie per coltivare relazioni durature con i donatori ricorrenti
Dal 2018 al 2022, le organizzazioni nonprofit statunitensi hanno visto un aumento del 127% del numer ...
“Perché ho smesso di donare”
Questa settimana ti faremo compagnia con un articolo speciale: si tratta di una riflessione condivis ...
Ascolta il donatore se vuoi migliorare la raccolta fondi
Il Blackbaud Institute ha analizzato l'impatto della pandemia Covid-19 sulla raccolta fondi negli St ...
Fundraising e Felicità: come eventi e connessioni portano gioia ai donatori
Ci hanno sempre detto che il fundraising “è la gentile arte di insegnare agli altri la gioia di dona ...
I 4 vantaggi che otterrai quando chiedi un consiglio ad un grande donatore
“Se vuoi un consiglio da qualcuno, chiedigli del denaro. Se vuoi del denaro, chiedigli un consiglio” ...
Il fundraiser: un narratore di emozioni
I fundraiser devono riconoscere le emozioni. Le neuroscienze e il neuromarketing ci aiutano a capire perché. Infatti, i donatori sono (prevedibilmente) irrazionali, pieni di emozioni, ricordi e sensazioni capaci di andare ben oltre la razionalità; la maggior parte delle scelte viene infatti presa sulla base di percezioni e sul nostro modo di vedere la realtà, che non sempre è una scelta logica basata sul calcolo costi-benefici.
Pornofundraising: vogliamo donatori o sostenitori della causa?
Le immagini forti sono ancora uno strumento utile al fundraising? Se sei qui forse è perchè il ti ...
“Fare sentire bene i donatori”… ecco cosa fa un fundraiser!
Gli studi sull’economia comportamentale (Behavioural Economics) sono ormai sdoganati da anni. A diff ...
Come fidelizzare i tuoi donatori con l’Heavy Metal
“Trasformare gli estranei in amici e gli amici in clienti”: in poche parole questa frase ben spieg ...
Marketing per il nonprofit: come mettere al centro il donatore
Perchè il fundraising nasce dal marketing?
Il fundraising è trasformativo
Ho dedicato una carriera professionale di più di 20 anni all fundraising. Perchè? Perchè credo che f ...
Emotional Marketing: creare fiducia attraverso le emozioni
Carlotta Carucci è Communication Strategist @Vanilla Marketing – Digital Creators®, una web agency s ...
Giovanna Bonora, High Value Donor, capire chi hai di fronte per valorizzarlo
Giovanna ha quasi 20 anni (ben portati!) di esperienza come fundraiser. Oggi è Head of High Value Gi ...
Il mondo al rovescio delle fondazioni
Il fundraising da fondazioni è essenziale in un piano di raccolta fondi che funzioni. Infatti, lavor ...
Convincere a donare? 6 consigli utili
Come convincere un donatore a donare? Perché ci sono colloqui, incontri con grandi donatori e az ...
Fare fundraising con le videocall – Nuovi strumenti e nuove logiche per incontrare i donatori
In questo ultimo anno abbiamo vissuto, più o meno tutti, la nuova esperienza dello smartworking. La ...
Donazioni durante il Covid: cosa spinge una persona a donare?
Donazioni durante il Covid: “Perchè una persona dona?” Mentre tutto attorno sta cambiando, mi sono ...
Italiani solidali: la generosità che muove il nonprofit
Chi sono gli italiani che donano? Dal 2001, annualmente, Doxa svolge questa ricerca per studiare ...