Coaching, di Maurizio Varini e Silvia Tassarotti (consulenti in sviluppo delle risorse umane), è uno strumento base per valorizzare i talenti e motivare le risorse umane.
La proposta delle Autrici è da considerarsi una introduzione ai temi della motivazione dei collaboratori (e allo sviluppo personale), lasciando ad altri testi (più operativi) il compito di definire tecniche immediatamente applicabili.
Dopo una definizione di coaching (e la necessaria distinzione tra questa disciplina e il counselling/mentoring), si introduce il tema del manager-coach (il quale, volendo abbandonare la vecchia logica dellÂ’ordinare, deve passare ad una gestione dei collaboratori attraverso la pratica del sollecitare il collaboratore a rintracciare, autonomamente, le soluzioni efficaci).
Sulla base di questa nuova logica (non comandare, ma stimolare il collaboratore a porsi domande per trovare soluzioni di successo), il volume propone anche una serie di tecniche di interazione per comunicare in modo efficace.
Il volume si conclude con la proposta del modello POWER, il quale illustra le fasi del coaching.
Coaching è un buon testo per prendere confidenza con la disciplina (rimandando ad altre proposte la presentazione di tecniche immediatamente spendibili): utile per tutti i responsabili nel nonprofit che vogliono sviluppare e motivare i propri collaboratori!
Tassarotti S., Varini M.
Coaching. Come sviluppare i talenti e potenziare la performance del leader. Principi e strategie
Il Sole 24 Ore, 2008, 223 pagine
Coaching – Valorizzare i talenti e motivare le risorse umane
Ultimo aggiornamento