L’autore, forte di varie esperienze editoriali di successo sempre nel settore dell’orientamento professionale, si cimenta questa volta in un’opera importante che vuole dare una risposta alle tante domande che giovani e meno giovani si pongono oggi quando devono entrare nel mondo del lavoro o cercare un nuovo lavoro più adeguato alle proprietà abilità e capacità .
Fondamentale risulta, all’attenzione del lettore, la parte dedicata all’identificazione del desiderio professionale: l’autore infatti chiarisce, fin dall’introduzione, l’importanza di ideare un progetto di carriera che consenta di raggiungere il traguardo desiderato. Il giovane laureato potrà trovare ad esempio una risposta chiara a due domande che spesso ci si pone ovvero dove si desidera lavorare, quale retribuzione si vuole ottenere, cosa si vuole fare nella vita in base agli interessi sviluppati.
Il pregio del testo sta proprio qui, cioè nel partire dalle motivazioni iniziali che spingono l’individuo a cercare il lavoro ideale ed a costruirsi le capacità per riuscire da soli, o con l’aiuto di un consulente di carriera, ad identificarle. Ampia è anche la trattazione delle modalità corrette per redarre il curriculum vitae e per presentarsi ai colloqui di selezione.
In appendice un utile approfondimento sull’importanza di partecipare, specialmente quando si è alla ricerca di un primo lavoro, ad iniziative di orientamento professionale, sempre più spesso attuate direttamente all’interno delle università italiane.
Dal piede alla scarpa
di G. Solfrini
Edizioni Philanthropy, Forlì, 2006
Pag. 212
Dal piede alla scarpa
Ultimo aggiornamento