Molte organizzazioni nonprofit hanno spesso a disposizione decine, centinaia, migliaia di fotografie.
Le fotografie sono un aspetto essenziale della comunicazione negli enti nonprofit. Un mailing ben scritto può essere svalutato da una non adeguata foto inserita al suo interno. Come del resto anche un e-mailing, una brochure, un volantino.
Le fotografie accompagnano tutto il material legato alla comunicazione. Anche nei social network (Facebook in testa) pubblicare e commentare le foto, che magari accompagnano una notizia, è una delle attività che i fan della pagina Facebook di una onp fanno più volentieri.
Spesso però tutte queste fotografie non sono organizzate nel modo corretto: se scrivo un mailing legato ad una storia a lieto fine come faccio a trovare la “classica” foto del bambino che sorride fra tutte quelle di cui l’onp è in possesso? Te lo sei mai chiesto?
Ecco dunque un programma utile che si chiama Resource Space, gratuito, già usato da varie onp internazionali, che è da installare su un server e permette una catalogazione, archiviazione e condivisione delle fotografie in possesso dell’onp in totale sicurezza e con maggiore velocità.
Ad esempio se devo inviare delle fotografie ad un editore, stampatore o giornalista non invio tutte le foto una per una. Genero un link con le fotografie selezionate ed invio solamente il link da cui il ricevente potrà scaricare le foto.