Molto spesso le organizzazioni nonprofit si lamentano della difficoltà di trovare fondi per finanziare i propri progetti.
A volte però il problema sta nel fatto che cercano nel posto sbagliato. E lo cercano senza la figura professionale adatta cioè un fundraiser preparato. Il mondo è cambiato e non se ne sono accorti.
La testimonianza è venuta dalla lezione speciale sulle Fondazioni Estere tenuta da Luz Rodriguez e Chris Carnie al Master in Fundraising. Più che una testimonianza, una conferma che il fundraiser deve essere preparato a trovare i fondi in qualsiasi parte del mondo. Altrimenti le organizzazioni continueranno a lamentarsi dicendo “non ci sono i soldi”. I soldi ci sono. Solo che a volte non sono dietro l’angolo.
Ad esempio è notizia recente che il fondatore di Facebook ha messo in vendita oltre 760 mila azioni in suo possesso per una cifra pari a circa 95 milioni di dollari.
Questi soldi, serviranno a finanziare i progetti della fondazione da lui fondata nei campi della salute, della scienza e dell’educazione.
Quindi signori miei fundraiser, avanti, ci sono 95 milioni di dollari a vostra disposizione.