Come i Varvelli sono la scuola italiana della gestione delle risorse umane, così gli Zamagni sono profondi, attenti ed aggiornati conoscitori della storia del settore nonprofit italiano.
In questo testo gli autori ripercorrono la nascita e l’evoluzione della logica e del sistema cooperativo nel mondo e la sua diffusione specialmente nel territorio italiano: accanto però ad un’analisi storica vi è anche una giusta dose di spirito di indagine che vuole comprendere come possa competere sul mercato una tipologia di impresa che persegue fini mutualisitici.
Allo stesso tempo Stefano e Vera Zamagni cercano lungo le pagine del libro di comprendere come mai la diffusione dell’impresa cooperativa non è stata omogenea. E se è possibile per la medesima raggiungere casi di successo anche nei casi in cui la cooperativa vada ad assumere, per fatturato, grandi dimensioni.
Dunque nei vari capitoli ci si sofferma anche sulle performance economiche dell’impresa cooperativa e quale sia la governance migliore per tale forma di impresa alla luce dei cambiamenti radicali che lo scenario economico sta vivendo in questo ultimo decennio.
Il testo è consigliato a tutti coloro che vivono quotidianamente nel mondo della cooperazione, per riuscire autonomamente a definire l’orizzonte della propria cooperativa alla luce di una precisa ricostruzione dei motivi storici e dello stato attuale del sistema cooperativo.
Stefano Zamagni, Vera Zamagni
La cooperazione
Il Mulino, Bologna, 2008
Recensione a cura di Valerio Melandri