Il testo si presenta come un breve volume (meno di cento pagine) molto ricco di informazioni aggiornate , anche alla luce della più recente normativa (legge Gasparri), sul tema delle sponsorizzazioni. E’ un testo molto utile per chi è alla ricerca di un compendio che possa aiutare il lavoro quotidiano della ricerca di sponsor, proprio di molti fundraiser e di molti manager e presidenti di aziende nonprofit.
Il pregio del volume è di affrontare l’argomento con precisi riferimenti legislativi, ma con un linguaggio non solo per “addetti ai lavori”, facendo così del testo un manuale da avere per svolgere al meglio il proprio lavoro di raccolta fondi.
Nella prima parte l’autrice illustra due concetti chiave quali la pubblicità e l’audience, che possono essere utili approfondimenti per comprendere al meglio il contratto di sponsorizzazione e la relativa disciplina legislativa che ne regola lÂ’applicazione; temi che lÂ’autrice affronta con una breve ma chiara esposizione.
Nella seconda parte vengono prese in esame le molteplici forme che può assumere la sponsorizzazione sia per il mondo profit che nonprofit. A riguardo di quest’ultimo sono di sicuro interesse, per un approfondimento da parte dei lettori più attenti, le seguenti forme di sponsorizzazione: di federazione sportiva, di club, di eventi, di iniziative ecologiche, di iniziative culturali. Ampio spazio è poi dedicato alla sponsorizzazione radio-televisiva che può attirare lÂ’interesse di alcune aziende nonprofit di medio-grandi dimensioni.
Le sponsorizzazioni. Analisi di un fenomeno
di Velia de Sanctis
Liguori Editore, Napoli, 2006
Pag. 96