Questo testo si inserisce fra quei volumi che possono certamente rendere più facile il lavoro di coloro che si trovano tutti i giorni in difficoltà nel gestire le “rigide normative” e la “vivacità del nonprofit”.
Il testo può far parte della collezione di ogni amministrativo del nonprofit e, nell’occasione, essere usato per risolvere problemi e dipanare dubbi. Particolarità della ricerca svolta dall’autore è di soffermarsi non solamente sulle iscrizioni in bilancio delle liberalità intese come semplici donazioni di denaro ma anche sulle donazioni di servizi (agevolazioni finanziarie, prestiti a tassi ridotti, possibilità di fruire gratuitamente di strutture produttive o spazi pubblicitari) ed anche sulle cosiddette liberalità condizionate e sulle promesse di contribuzione. Tutte problematiche con cui un buon amministrativo, direttamente (ed un bravo fundraiser indirettamente) devono prima poi “fare i conti”.
Pur con un linguaggio aperto anche ai “non addetti ai lavori” il libro però richiede una precisa volontà del lettore di andare a fondo nella trattazione dell’argomento proposto.
L’iscrizione delle liberalità nel bilancio d’esercizio delle aziende non profit
Alberto Kunz
Cedam, Padova, 2004
Pag. 133
L’iscrizione delle liberalità nel bilancio di esercizio
Ultimo aggiornamento