Manuale per orientatori, a cura di Federico Batini (noto esperto di orientamento e formazione, Direttore delle agenzie formative Pratika e Thélème), è un testo rivolto alle persone che si occupano di orientamento formativo e professionale.
Attraverso i contributi di operatori ed esperti del settore, il volume mira a fornire un quadro del metodo, degli strumenti e delle tecniche dell’orientamento, non trascurando la nuova frontiera dell’orientamento narrativo. Scopo dichiarato del libro è fornire una visione sistematica di tutti gli “attrezzi” utilizzabili dall’esperto di orientamento.
Dopo una prima parte dedicata al dibattito sul significato di orientamento (nel nuovo contesto di maggior incertezza professionale e identitaria), la parte seconda si focalizza sugli strumenti e le tecniche (dal colloquio di orientamento, passando dal bilancio di competenze, all’orientamento narrativo). La terza parte propone esperienze sul campo (fornendo anche un panorama delle esperienze di formazione degli orientatori in ambito europeo).
Manuale per orientatori, se da un lato presenta contributi chiari e pratici, probabilmente, dall’altra parte, risente di mancanza di organicità . Si avverte una sorta di mancanza della chiave di lettura, che consentirebbe di comprendere come integrare i vari strumenti presentati. Oltre a questo, l’assenza di contributi sull’impostazione e costruzione di centri dedicati all’orientamento produce nel lettore la sensazione di leggere i vari paragrafi come “scatole chiuse” (non comunicanti tra loro).
Al di là di questa piccola incertezza, il testo è sicuramente da ritenersi fondamentale per chi, all’interno di organizzazioni nonprofit, è impegnato sul fronte formazione/inserimento lavorativo.
Lisnek Paul M.
Negoziare usando la PNL
Roberti, 2005