Questo libro contribuisce ad arricchire la manualistica italiana sulla gestione dei volontari che fino ad oggi è vissuta di pochi e pioneristici testi pubblicati già alcuni anni fa.
L’argomento “volontariato” viene affrontato a 360 gradi: infatti, fin dal primo capitolo, è chiara l’impostazione che viene data al manuale, ovvero quella di costruire l’identità dell’essere volontari riassumendone non solamente i confini legislativi ma dando una panoramica dei molteplici significati che può assumere l’essere volontario (gratuità , dono, reciprocità , solidarietà , fraternità ).
Nel secondo capitolo vengono suggerite linee guida e strumenti concreti per creare un percorso informativo e di orientamento utile ai manager delle aziende nonprofit e ai responsabili della gestione dei volontari per accogliere, selezionare ed inserire al meglio nuovi volontari. Molto utili risultano essere, ai fini di una migliore comprensione del testo e di una sua trasformazione in attività pratiche, le schede poste al termine di ogni capitolo: nel quarto capitolo, ad esempio, si propongono, all’interno delle schede, alcune attività per dare vita ad un percorso di autoformazione per animatori di gruppo. Il libro è dunque consigliato ai manager del terzo settore che vogliono migliorare le competenze nella gestione dei volontari.
Oggi vado volontario
di Andrea Caldelli, Francesco Gentili, Simone Giusti
Erickson, Trento, 2005
Pag. 147