L’ evento, come sostiene lÂ’autore, può “soddisfare le esigenze di un’impresa che vuole comunicare […]” e sono tante oggi le aziende nonprofit che hanno la necessità di comunicare in modo corretto la propria mission ed i propri successi. Anche unÂ’assemblea annuale, una riunione fra soci oppure una conferenza stampa possono dare vita allÂ’evento, e nulla deve essere dato per scontato, dalla scelta della sede all’allestimento della scenografia, tutto deve essere coordinato e studiato per aumentare il potenziale comunicativo dell’evento.
L’evento è dunque “contenitore della comunicazione” e nelle aziende nonprofit può vedere anche coinvolti i volontari, risorse preziose da coordinare per una perfetta riuscita della manifestazione. Nel testo, breve manuale pratico di facile lettura, l’autore tratta vari temi fra cui quelli della gestione dei costi e del budget che devono essere stabiliti in modo certo, chiaro e condiviso dagli organizzatori.
Il libro è consigliato a tutti i manager del nonprofit ed ai fundraiser che grazie ad un evento speciale potranno fidelizzare maggiormente i donatori, ringraziarli ed aumentare la conoscenza dell’azienda nonprofit anche ad un pubblico più ampio.
L’organizzazione di un evento, per una azienda nonprofit, ha in sè grandi potenzialità (ringraziare i donatori, lanciare una nuova campagna, ospitare testimonal famosi) ma anche difficoltà , insite proprio nel dare vita ad una “macchina organizzativa” che va gestita nel migliore dei modi.
Organizzare gli eventi
di Mauro Pecchenino
Il Sole 24 Ore, Milano, 2002
Pag. 112
Organizzare gli eventi
Ultimo aggiornamento