L’abnegazione e la costanza che ogni anno viene profusa nel rapporto sulla sussidiarietà è da ammirare. La sussidiarietà infatti è un concetto, una idea ma anche tanta tanta realtà che bene si sposa con il momento economico e sociale attuale. Fare ricerca dunque sulla sussidiarietà non può che aiutare l’aumento della conoscenza, specialmente da parte dei cittadini e degli amministratori pubblici, dell’idea e del concetto di sussidiarietà.
La Fondazione per la Sussidiarietà anche per l’anno 2009, e con il contributo di Unioncamere e Fondazione Cariplo, ha realizzato un’analisi accurata del rapporto che intercorre tra sussidiarietà e pubblica amministrazione locale.
Si vuole infatti comprendere se il principio della sussidiarietà ovvero che “i servizi della Pubblica Amministrazione devono essere forniti dal livello territoriale di governo situato il più vicino possibile al cittadino” sia realtà o ancora invece rimanga nelle enunciazioni e teorie degli amministratori pubblici.
Il testo, oltre che comprendere il questionario sottoposto alle amministrazioni pubbliche locali per dare vita all’indagine, riporta una lettura dei risultati ottenuti soffermandosi molto sull’applicazione della sussidiarietà nei comuni italiani e riportando, nella seconda parte del testo, delle esperienze di sussidiarietà applicata.
Il testo è consigliato a diversi livelli: sia agli amministratori pubblici, sia ai dipendenti delle aziende nonprofit in quanto entrambi soggetti potenzialmente coinvolti nell’applicazione del principio di sussidiarietà alla realtà italiana, che tanto ne potrebbe trovare giovamento.
Fondazione per la sussidiarietà
Sussidiarietà e pubblica amministrazione locale: rapporto sulla sussidiarietà 2009
Mondadori, Milano, 2009